COSA FARE IN CASO DI LUTTO

COSA FARE IN CASO DI LUTTO

COSA FARE QUANDO SI PERDE UNA PERSONA CARA

La morte di una persona cara è un momento che, per quanto si possa essere preparati ad affrontarla, produce nella persona un impatto tale da lasciare spiazzati, persi e confusi.
Per quanto doloroso sia il lutto, ci sono pratiche burocratiche e amministrative da sbrigare necessariamente in seguito a un decesso.
Quello che potrebbe aspettarvi è un iter lungo e complesso che richiede un supporto solido e chiaro per essere affrontato al meglio.
Noi di Funeralesubito.it vogliamo offrirti qualche linea guida che possa esserti d’aiuto.

PRATICHE OBBLIGATORIE PER LEGGE
La prima cosa necessaria da fare nei momenti successivi al decesso è contattare il personale medico che possa constatare ora e luogo del decesso e compilare la documentazione che ne attesti la morte. Una volta ottenuta la documentazione medica, si dovrà notificare l’avvenuto decesso all’ufficiale di Stato civile del comune che provvederà a cancellare il defunto dai registri pubblici. Queste procedure non sono necessarie in caso di morte in ospedale, dove la compilazione dei certificati di morte dal Medico Legale avviene in maniera automatica.

ORGANIZZARE IL FUNERALE
Superate le pratiche burocratiche obbligatorie per legge, si arriva all’organizzazione del funerale. Anche questo è un processo delicato e, visto il coinvolgimento emotivo, è consigliabile in questo caso scegliere un’agenzia funebre che possa orientarvi attraverso le varie possibilità: sepoltura, trasporto e, soprattutto, che si occupi delle pratiche comunali (pagamento dei diritti comunali per il trasporto, permessi cimiteriali o moduli SOCREM per la cremazione).
Con l’ausilio dell’agenzia, sarà possibile scegliere ora e luogo del funerale, decorazioni floreali e scelta del personale per il trasporto della bara a spalla e del carro funebre.

Vi sarà proposta la scelta del tipo di servizio funebre:
Inumazione, ovvero la sepoltura della salma dentro terra;
Tumulazione, la riposizione della bara in un loculo o in una tomba;
Cremazione, l’incenerimento del corpo e la successiva raccolta delle ceneri all’interno di un’urna;

Dopo aver individuato la tipologia di sepoltura, il personale dell’agenzia funebre sarà in grado di guidarvi nella scelta dei materiali della bara e dell’urna, in totale rispetto delle proprie volontà e soprattutto di quelle del defunto.
Non meno importante è la stesura dei necrologi e i biglietti di ringraziamento per gli invitati alla cerimonia funebre, sempre compilati dall’agenzia.

SUPERARE UN LUTTO
L’elaborazione del lutto è sicuramente la tappa più complessa di questo lungo percorso. Siamo ben consapevoli di come ogni persona sia unica e ciascuno venga colpito dalla perdita di una persona cara in maniera differente. Ciononostante, esistono alcune tappe o fasi uguali per tutti che inevitabilmente ci si trova costretti a superare.

La prima fase consiste nell’accettare il dolore. Questo non significa necessariamente negare sentimenti del tutto naturali, ma comprendere come questi eventi, per quanto negativi, siano parte integrante della vita. Particolare importanza ha il concetto di ‘’non negare i propri sentimenti’’. Quello che consigliamo è di condividere il vostro dolore con i famigliari e chiunque abbia avuto un rapporto altrettanto profondo (o intimo) con il defunto e che quindi possano comprendere il dolore che state attraversando.
Anche parlare con un amico che abbia superato un lutto può aiutare a fare un passo in avanti verso la serenità, confrontare la vostra esperienza con la sua potrebbe farvi scoprire una possibile via d’uscita dal dolore che da soli, forse, non avreste intravisto. Un’altra possibilità è affidarsi ad uno psicologo, che vi riesca ad indirizzare verso una terapia utile per voi e per il rapporto con i vostri cari.

Quello che conta è comprendere che subire un lutto, come qualunque evento di forte impatto emotivo, è un processo che richiede tempo per la sua elaborazione.
Non forzare i tempi e non reprimere ciò che è naturale sentire, per quanto doloroso, è necessario per raggiungere una serenità. Seguire il proprio ritmo non gioverà solo al benessere psicofisico. Vi aiuterà a conservare un ricordo della persona amata che non porti necessariamente al dolore dovuto alla sua perdita, ma che possa rievocare momenti di gioia e felicità condivisa quando era in vita.

COS'È FUNERALESUBITO.IT

Funeralesubito.it è il comparatore di onoranze funebri semplice e trasparente che ti aiuta a organizzare il funerale più adatto alle tue necessità.
Scegli la tua agenzia di pompe funebri, compara le offerte e i servizi presenti nella tua zona e richiedi un preventivo.
Facile e veloce, per non pesare ulteriormente in momento così delicato come quello di un lutto.


PREVENTIVO ONLINE

HAI UN'AGENZIA DI ONORANZE FUNEBRI E VUOI ISCRIVERTI PER FAR PARTE DEL NOSTRO NETWORK?

Per assicurare una ottimale navigazione ed altri servizi offerti, questo sito è predisposto per consentire l'utilizzo di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa consultabile a questo link